La missione d’ESCCAP Svizzera
Perizia in parassitologia per la pratica veterinaria
Parasiten-Expertise für die Praxis
Expertise en parasitologie pour les praticiens
ESCCAP ritiene che:
- veterinari e i proprietari di animali d’affezione devono mettere in atto misure idonee a proteggere gli animali (cane, gatti, cavalli, piccoli mammiferi domestici) dai parassiti.
- movimento degli animali è potenzialmente causa di cambiamenti nelle situazioni epidemiologiche e può facilitare la diffusione in territori indenni di nuove specie parassitarie. Ne consegue che veterinari e proprietari devono proteggere gli animali dai rischi associati a spostamenti e viaggi e dalle conseguenze che questi comportano.
- veterinari, proprietari e medici devono lavorare assieme per ridurre i rischi di trasmissione di malattie zoonosiche ad eziologia parassitaria.
- veterinari possono e dovrebbero suggerire ai proprietari le misure relative ai rischi di infestazione e di malattia causate dai diversi parassiti e come prevenirle.
- veterinari dovrebbero informare i proprietari dei problemi parassitari e metterli in grado di agire in modo responsabile per la salute e il benessere dei loro animali e più in generale per la salute e il benessere degli animali e dell’uomo nella comunità.
ESCCAP SVIZZERA
ESCCAP Svizzera e fondata nel 2008 come commissione spezialisata del’Associazione Svizzera per la Medicina dei Piccoli Animali SVK-ASMPA. Dall’ottobre 2023, ESCCAP Svizzera opera come associazione indipendente. Il comitato dell’associazione è così composto :
Presidente
Istituto di parassitologia, Università di Zurigo
Vicepresidente
Co-Direttore, Istituto di parassitologia, Università di Berna
Membro
Capo del gruppo di diagnostica veterinaria, Istituto di parassitologia, Università di Berna
Membro
Docente di medicina interna dei piccoli animali, Università di Zurigo
Membro
Specialista in reproduzione di cavallo, Corcelles-près-Payerne
Membro
Presidente del’Associazione Svizzera per la Medicina dei Piccoli Animali SVK-ASMPA, Wikon
Da die europäischen ESCCAP-Empfehlungen die Situationen aller Mitgliedsländer unter einen Hut bringen müssen, sind sie für die Schweiz teilweise zu unspezifisch. Aus diesem Grund nimmt ESCCAP in der Schweiz Anpassungen und Übersetzungen der europäischen Empfehlungen vor. Hierfür hat ESCCAP die Schweizerische Vereinigung für Kleintiermedizin SVK-ASMPA als Partnerin gewinnen können.
ESCCAP
(European Scientific Counsel Companion Animal Parasites) Schweiz
c/o fp-consulting
Bederstrasse 4
CH-8002 Zürich